domenica 20 gennaio 2008

Riflettiamo...

Carissimi miei amici,

oggi meditiamo su questo:

Pregate incessantemente per la conversione dei cuori
“Rimproverate quelli che vivono male, incoraggiate i paurosi” (1 Ts 5, 14)


Giona 3, 1-10 Il pentimento di Ninive
Salmo 51(50), 10-17 Crea in me, o Dio, un cuore puro
1 Tessalonicesi 5, 12a.13b-18 Incoraggiate i paurosi
Marco 11, 15-17 Casa di preghiera


Commento:

All’inizio e al cuore dell’iniziativa ecumenica si trova una pressante chiamata al pentimento e alla conversione. Qualche volta abbiamo bisogno di sapere come richiamarci vicendevolmente al nostro compito all’interno delle comunità cristiane, proprio come Paolo esorta nella Prima Epistola ai Tessalonicesi: se l’uno o l’altro causano divisioni, dovrebbero essere rimproverati; se alcuni hanno paura di ciò che una difficile riconciliazione potrebbe comportare, questi dovrebbero essere incoraggiati.

Perché nascondere questo fatto? Se la divisione fra cristiani esiste, è anche per la mancanza di volontà di essere dediti al dialogo ecumenico e anche, semplicemente, alla preghiera per l’unità.

La Bibbia ci racconta come Dio abbia mandato Giona per redarguire Ninive, e come l’intera città si sia ravveduta. Allo stesso modo, le comunità cristiane devono ascoltare la Parola di Dio e pentirsi. Nel corso dell’ultimo secolo non sono mancati profeti dell’unità che hanno reso i cristiani consapevoli della infedeltà manifesta nelle nostre divisioni e che hanno ricordato loro l’urgenza della riconciliazione.

Nell’immagine vigorosa dell’intervento di Gesù nel Tempio, la chiamata alla riconciliazione cristiana può seriamente mettere in discussione la nostra limitata auto-comprensione. Anche noi abbiamo un grande bisogno di purificazione. Noi abbiamo bisogno di sapere come liberare il nostro cuore da tutto ciò che gli impedisce di diventare una vera casa di preghiera, interessata all’unità di tutti i popoli.


Preghiera:
O Signore,
Tu desideri la verità nel profondo del nostro animo;
nel segreto dei nostri cuori, Tu ci insegni la sapienza.
Ispiraci in qual modo incoraggiarci vicendevolmente lungo la strada per l’unità.
Rivelaci la conversione necessaria per la riconciliazione.
Dai a ciascuno di noi un cuore nuovo, autenticamente ecumenico.
Per questo ti preghiamo. Amen.



BUONA DOMENICA!


Nessun commento: