martedì 22 gennaio 2008

Riflettiamo oggi su...

Ciao miei cari,

la meditazione proposta per oggi verte su questo...

Pregate costantemente con cuore paziente
“Siate pazienti con tutti” (1 Ts 5, 14)


Esodo 17, 1-4 Perché?
Salmo 1 Darà frutto a suo tempo
1 Tessalonicesi 5, 12a.13b-18 Siate pazienti con tutti
Luca 18, 9-14 Una preghiera umile


Commento:

Non possiamo essere conniventi con la divisione fra cristiani e, anzi, siamo giustamente impazienti su quando arriverà il giorno della nostra riconciliazione. Ma dobbiamo anche essere consapevoli che lo sforzo ecumenico non è sostenuto dappertutto con la stessa intensità. Alcuni procedono con passi da gigante, altri procedono più lentamente. Come ci esorta Paolo, dobbiamo essere pazienti con tutti.

Come il fariseo della preghiera, anche noi possiamo facilmente porci dinnanzi a Dio con l’arroganza di chi fa tutto per bene: “io non sono come gli altri uomini”. Se a volte siamo tentati di denunciare la lentezza o la troppa rapidità dei membri della nostra chiesa, o di quella dei nostri partner nel dialogo ecumenico, l’invito ad essere pazienti risuona come un importante e puntuale richiamo.

Talvolta è verso Dio che mostriamo la nostra impazienza. Come il popolo nel deserto, talvolta lo contestiamo: Perché dobbiamo continuare questo doloroso viaggio, se non ha scopo? Rimaniamo fiduciosi. Dio risponde alle nostre preghiere secondo il suo modo e i suoi tempi. Egli creerà nuovi modi, che rispondano alle necessità di oggi, per portare i cristiani all’unità.


Preghiera:
O Signore,
rendici tuoi discepoli, attenti alla tua parola, giorno e notte.
Nel nostro viaggio verso l’unità,
donaci la speranza di raccogliere frutti, nel tempo dovuto.
Quando il pregiudizio e il sospetto sembrano dominare,
ti preghiamo di donarci l’umile pazienza necessaria per la riconciliazione. Amen.



BUONA GIORNATA A TUTTI! Ciao. A presto.

Giò

2 commenti:

Anonimo ha detto...

BELLISSIMO GIO L'IDEA DI PERMETTERE DI PREGARE E MEDITARE SULLE LETTURE DEL GIORNO ...LA RIBELLIONE VERSO LA NOSTRA STORIA, QUELLA CHE IL SIGNORE HA VOLUTO PER NOI, L'IMPAZIENZA ...AFFIDARSI A LUI TUTTE LA NOSTRA VITA E LUI FARA MERAVIGLIE....CIAO GIO'
MARITE'

gio ha detto...

Grazie infinite, Marite'... sono contento di questo tuo contributo!

Ciao, ciao a tutti.

Gio'